Chi siamo

PLUS – Persone LGBT+ Sieropositive

Plus Persone LGBT+ Sieropositive L’associazione persegue finalità di solidarietà sociale nella lotta contro l’HIV/AIDS, attivandosi in ambito bio-psico-sociale, nella informazione, formazione, istruzione, assistenza, nella riduzione di ogni tipo di discriminazione in riferimento al HIV. È questa la sfida che Plus ha deciso di raccogliere attraverso la sua costituzione. Essa nasce con l’intento di far sì che le persone LGBT sieropositive abbiano la possibilità di essere tutelate sia come persone LGBT che come persone sieropositive, in un contesto in cui la formazione e l’informazione scientifica viene promossa e portata avanti in un clima paritario, da professionisti, operatori e volontari che condividono lo stesso background sociale ed esperienziale degli utenti.

Smk Factory

SMK Factory è una casa di produzione indipendente italiana nata nel 2009 con il primo progetto di film documentario “Tomorrow’s Land”.
A partire dall’esperienza di autoproduzione maturata nel primo film (che ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e presenze a festival internazionali come Salonicco, Al Jazeera, David di Donatello), SMK ha portato avanti una produzione documentaristica legata alle tematiche sociali, dei diritti umani e ambientali, diventando un punto di riferimento nel mondo del crowdfunding cinematografico e della produzione culturale indipendente.
Nel 2015 lancia il portale di distribuzione indipendente OpenDDB.it, una piattaforma on-line ispirata alla filosofia open-source dedicata alla distribuzione on-demand di film e libri e alla creazione di una rete tra autori emergenti e/o indipendenti.
SMK crede fortemente nella necessità del coinvolgimento del pubblico per la riuscita dei propri film, realizzati per lo più grazie ad attente strategie di autoproduzione tramite crowdfunding e fundraising che hanno permesso negli anni la creazione di un circuito autonomo ed indipendente per la distribuzione legato a campagne di impatto.
SMK Factory ha prodotto diversi documentari con campagne di coproduzione popolare, dopo “Tomorrow’s Land”: “Kosovo vs Kosovo” (2012), “Una follia effimera” (2012), “Green Lies” (2014), “Vite al Centro” (2014), “Quale Petrolio?” (2016), “The Harvest” (2017). “The Milky Way” (2020).

Cecilia Fasciani

Cecilia Fasciani (1995) è una filmmaker documentarista italiana. Laureata in Storia e Culture Globali, ha frequentato scuole di documentario, fotografia e scrittura presso la London Film Academy e Bottega Finzioni
Parte di di SMK Factory, casa di produzione indipendente con cui collabora da quando ha terminato gli studi; SMK è ideatrice del portale di distribuzione indipendente OpenDDB, una piattaforma digitale multilingue ispirata alla filosofia open source che promuove il cinema documentario e la cultura indipendente attraverso il VOD e la circuitazione non-theatrical, collaborando con associazioni culturali e cinema indipendenti.
A seconda dei progetti si occupa di regia, scrittura, e operatrice di camera (“Io prometto”, “Il cammino più lungo”). I film a cui ha partecipato sono stati selezionati per numerosi premi a festival nazionali e internazionali.